Casa vuol dire "vivere in un'opera d'arte?"
Gli archetipi dell'abitare.
"SIAMO AL COPOLINEA"
Le premesse sociali e storiche del progetto e la prospettiva di rinnovamento attraverso l'arte.
VIVERE NELL'ARTE
L'arte è una forza evolutiva, in grado di cambiare nel profondo l'individuo e la società.
LUIGI MENEGATTI
La Spettabile Reggenza dei 7 Comuni come esempio del valore sociale e civile nella comunità.
La filosofia di Ecofoglia
Cittadella (PD), Torre di Malta, 9 ottobre 2009.
La Torre di Malta accoglie un pubblico numeroso e partecipe per la presentazione del progetto Ecofoglia e del libro d'arte che lo documenta: "Voglio vivere in un'opera d'arte: Ecofoglia".
Si parla di arte nel vivere quotidiano, di bellezza e valori etici, di evoluzione dell'uomo in armonia con la Natura. E se ne parla con concretezza, proponendo come esempio possibile Ecofoglia, architettura artistica e filosofica. Poi la riflessione si amplia sul tema sempre più urgente del difficile rapporto tra individuo, comunità e territorio.
La serata si conclude con l'incontro con Ecofoglia attraverso i bozzetti, i dipinti e le sculture che testimoniano il percorso creativo dal quale è scaturita.
Partecipano alla tavola rotonda: Luigi Alberton, ideatore del progetto Ecofoglia, filosofo e artista; Amedeo Sinico, lo scultore che ha "tradotto in forma" il pensiero di Luigi; Angelo Chemin, storico dell'arte e del territorio; Luigi Menegatti, storico del territorio; Renato Favero, esperto di progetti abitativi ecosostenibili. Modera l'incontro Maria Cristina Leardini. Approfondimento »