Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".

ARTE E BELLEZZA - COMPRENDERE - ALTERNATIVE - AUTORI


Sumak kawsay di Maria Cristina Leardini
Il "buon vivere" è un diritto costituzionale.
Categoria: "Alternative"

Siamo lontano da qui, in Ecuador. Nel 2008, il popolo a larghissima maggioranza approva con referendum la nuova Costituzione. Quando la leggo, la sua Bellezza mi commuove.

Al centro della legge fondamentale dello Stato non c'è "l'uomo" o "il cittadino", ma l'uomo in relazione con la natura, la Pacha Mama. Il principio fondamentale, ripetuto più e più volte, è questo: uomo e natura coesistono in una rete di relazioni evolutive, sono reciprocamente interdipendenti, sono indissolubilmente legati, e possono solo "divenire insieme". Lo sappiamo e agiamo di conseguenza.

"Decidiamo di costruire una forma nuova di convivenza civile, nella diversità e in armonia con la natura, per raggiungere il buon vivere, il "sumak kawsay" (dal Preambolo).

"Il buon vivere presuppone e richiede che persone, comunità, popoli e nazionalità godano dei loro diritti in maniera effettiva, ed esercitino le proprie responsabilità nell'ambito dell'interculturalità, del rispetto delle loro diversità, e della convivenza in armonia con la natura" (art. 275). "Al fine di promuovere e realizzare il buon vivere, [sarà dovere generale] dello Stato garantire i diritti delle persone, delle collettività e della natura" (art. 277).

"Si dichiara di interesse pubblico la tutela dell'ambiente, la conservazione degli ecosistemi, la biodiversità e l'integrità del patrimonio genetico del paese, la prevenzione dei danni ambientali e il recupero degli spazi naturali degradati" (art. 14).

"La natura o Pacha Mama, dove si riproduce e si realizza la vita, ha diritto a che si rispetti integralmente la sua esistenza e al mantenimento e alla rigenerazione dei suoi cicli vitali, strutture, funzioni e processi evolutivi" (art. 71).

"Lo Stato garantirà un modello sostenibile di sviluppo, equilibrato dal punto di vista ambientale e rispettoso della diversità culturale, che preservi la biodiversità e la capacità di rigenerazione naturale degli ecosistemi, e assicuri il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti e future" (art. 395).


"Ogni persona, comunità, popolo o nazionalità potrà pretendere dall'autorità pubblica l'osservanza dei diritti della natura. Per applicare e interpretare questi diritti saranno osservati i principi stabiliti dalla Costituzione, secondo le circostanze. Lo Stato incentiverà le persone fisiche e giuridiche e i collettivi a proteggere la natura, e promuoverà il rispetto di tutti gli elementi che formano l'ecosistema." (art. 71)

"Al fine di garantire il diritto individuale e collettivo a vivere in un ambiente sano ed ecologicamente equilibrato, lo Stato si impegna a permettere ad ogni persona fisica o giuridica, collettività o gruppo umano, di intraprendere le azioni legali e rivolgersi agli organi giudiziari e amministrativi, senza pregiudizio al proprio interesse diretto, al fine di ottenere dagli stessi tutela effettiva in materia ambientale." (Art. 397)

"La responsabilità per danni ambientali è oggettiva. Ogni danno all'ambiente, oltre alle rispettive sanzioni, comporterà anche l'obbligo di ristabilire integralmente gli ecosistemi e indennizzare le persone e comunità danneggiate (art. 395).

Non c'è bisogno di commenti. I diritti della Natura sono scritti nella Costituzione, sono legge fondamentale dello Stato. Possiamo farlo anche noi?

Leggi il pdf della costituzione (trad. a cura dell'Ass. A Sud www.asud.net)
Giugno 2012 - scritto da Maria Cristina Leardini




Maria Cristina Leardini
Co-fondatrice di Immaginario Sonoro. Traduttrice e insegnante; editor e copywriter. Per Immaginario Sonoro cura i progetti comunicativi, web ed editoriali e affianca Luigi in tutte le attività del Centro.
I post di Maria Cristina Leardini »


Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: O371Hqb
 

COMMENTI


Amedeo | scritto 1/05/12

Uno straordinario esempio di come si agisce per il bene del nostro Pianeta. Questa storia suggerisce l'esistenza di innovazioni del senso dell'agire "utile". Il Sentimento Ecologico pulsa più che mai in questo nostro presente storico, non possiamo rimanere indifferenti alla qualità dei suoi segnali. Grazie.