Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".

ARTE E BELLEZZA - COMPRENDERE - ALTERNATIVE - AUTORI


Il branco di Luigi Alberton
Che non sia un altro giro di giostra!
Categoria: "Comprendere"

L'aggregazione ha in sé un potenziale di rivoluzione. Vero.
Ma – dalle Associazioni dei Padri Divorziati fino ai Movimenti Politici e Apolitici – i motivi di aggregazione sembrano essere la disperazione, il disorientamento, l'urgenza dei bisogni primari…



L'aggregazione sembra l'ultima spiaggia per condividere e possibilmente affrontare – con la forza che dà l'unione – le difficoltà contingenti, le più impellenti. E spesso funziona. Ma poi?

Quella di oggi è la logica del branco: è la vitalità "animale" di ciascuno, l'affermazione di sé per la propria sopravvivenza, a portare all'aggregazione, al branco, appunto, e alla ricerca di un capo-branco che sappia (o sembri sapere) cosa fare. Ma poi?

Se l'azione di cambiamento operata dal branco non incide sulla persona, se non la trasforma dall'interno, nel suo modo di pensare e quindi di vivere, non sarà vero cambiamento. Non sarà vera rivoluzione. Saremo sempre sulla stessa giostra.

La vera rivoluzione sarà quando l'aggregazione non avrà alla base bisogni primari e di sopravvivenza: sarà quando le persone metteranno insieme talenti, complementarietà, risorse e impegno per creare bellezza e positività, per espandere le coscienze. L'obiettivo non sarà sopravvivere, ma vivere.

L'augurio è che questa fase che stiamo vivendo – da branco – sia solo un inizio: che non sia un altro giro di giostra.

Marzo 2013 - scritto da Luigi Alberton
Foto di Winky dal Oxford, UK




Luigi Alberton - Nota biografica
Fondatore di Immaginario Sonoro, è l'autore del manifesto L'Arte per l'Evoluzione. È un "esploratore dell'arte": autore, compositore, musicista, regista, produttore, editore.
I post di Luigi Alberton »


Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: FTujJHd