Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".

ARTE E BELLEZZA - COMPRENDERE - ALTERNATIVE - AUTORI


Destino o destinazione? di Luigi Alberton
La sfortuna porta bene
Categoria: "Comprendere"

C'erano una volta tre viaggiatori.
Cammina, cammina, arrivarono ad un muro, un muro così lungo e così alto che non se ne vedevano i confini. Si fermarono a pensare. Pensarono a lungo.

Il primo viaggiatore disse: "Il mio viaggio finisce qui. È destino." E tornò indietro.
Il secondo viaggiatore disse: "Salterò finché non riuscirò a scavalcare il muro". E cominciò a saltare e cadere, saltare e cadere, saltare e cadere.
Il terzo viaggiatore disse: "Cambierò strada." E riprese il viaggio.


Illustrazione di Alessandro Gatto

Il più delle volte quella che chiamiamo "sfortuna" è in realtà un'opportunità. Ma siamo troppo miopi per riconoscerla in questa veste. Ci arrendiamo come il primo viaggiatore o ci accaniamo con ostinazione, come il secondo. Invece, dovremmo prendere esempio dal terzo: scegliere una strada diversa, riprendere il viaggio.

Ogni tappa della nostra vita è significativa per la nostra evoluzione. Anche le tappe più dolorose, quelle che archiviamo come fallimenti, cantonate, sconfitte, e che cerchiamo di dimenticare. In realtà sono proprio le scottature peggiori quelle che alimentano il fuoco del nostro cambiamento (evolutivo), quelle che attivano le nostre risorse interiori, rimettono in discussione tutto e trovano soluzioni nuove.

"Destino" è un termine improprio: siamo dotati di libero arbitrio, non dimentichiamolo. Preferisco parlare di "destinazione" e ricordare, prima di tutto a me stesso, che tutte le tappe della nostra vita, sfortune comprese, ci portano verso la nostra vera destinazione. Quale?

Aprile 2013 - scritto da Luigi Alberton
Illustrazione di Alessandro Gatto




Luigi Alberton - Nota biografica
Fondatore di Immaginario Sonoro, è l'autore del manifesto L'Arte per l'Evoluzione. È un "esploratore dell'arte": autore, compositore, musicista, regista, produttore, editore.
I post di Luigi Alberton »


Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: gXFD7sl