L'arte?
Non è questo che noi intendiamo per arte.
Vivere la propria arte
L'arte è in ciascuno di noi ed è una dimensione intima e profonda di ricerca interiore e di conoscenza di sé. Quest'arte dell'intimo è quella che più profondamente permea la nostra vita quotidiana: non passerà alla storia, non ci darà la fama, ma è necessaria e fondamentale per il nostro equilibrio e per la nostra evoluzione.Ciascuno di noi ha dei talenti: ce lo dimostrano i bambini. Attraverso la scoperta e la valorizzazione dei nostri talenti, acquisiamo un potente strumento di conoscenza di noi stessi, di espressione libera e profonda e di evoluzione. Per fare questo non è necessario essere artisti immortali, ma solo essere e conoscere se stessi.
L'arte dell'intimo è anche altro: è un modo di essere e di vivere. È un atteggiamento di ascolto e di godimento della bellezza della Natura. È la piena espressione di sé, senza timori. È la ricerca di equilibrio, in sé, nella famiglia, al lavoro, nel sociale; è vivere la propria dimensione di padri, madri, figli con pienezza e amorevolezza. È continua ricerca, per conoscere ciò che siamo in questa vita. È l'arte del vivere. Nel quotidiano. Quest'arte dell’intimo è una dimensione naturale dell'uomo: viverla pienamente è un dovere che abbiamo verso noi stessi, e un diritto. [...]
L'arte nel vivere quotidiano
L'arte è un modo di vivere, di pensare e di agire. È un alimento, è un bisogno primario, come il cibo, l’acqua, l'aria. Non si può vivere senza arte: si sopravvive.Vivere per riprodursi, mangiare, bere, dormire, non è sufficiente a giustificare una vita. Queste sono semplici funzioni biologiche che ci legano a una dimensione primordiale e "cavernicola" dell'esistere, dove vale ancora la legge del più forte (o del più furbo). Sono ripetizione, non evoluzione.
L'arte è la ragione per cui l'essere umano è un essere umano, è la ragione più profonda dell'esistere. Lo ribadiamo: non c’è essere umano privo di capacità artistiche, come insegnano i bambini. Noi non siamo uomini, se non ci occupiamo della nostra arte. L'arte, se riconosciuta come bisogno primario, entra nel nostro quotidiano e diventa pervasiva della nostra vita. L'arte crea appagamento e positività, benessere e gioia di vivere.
Non è ripetizione, ma evoluzione. Vivere l'arte nel quotidiano ha un impatto straordinario anche sulla società: la famiglia, la comunità, il territorio. L'arte è una forza attiva e propositiva, è una visione sociale del vivere in armonia con se stessi, gli altri e la Natura.
2009 - scritto da Luigi Alberton, tratto dalla libro:
Voglio vivere in un'opera d'arte: Ecofoglia »
Nel riquadro, un dipinto (particolare) di F. Hundertwasser
Luigi Alberton - Nota biografica Fondatore di Immaginario Sonoro, è l'autore del manifesto L'Arte per l'Evoluzione. È un "esploratore dell'arte": autore, compositore, musicista, regista, produttore, editore. I post di Luigi Alberton » |
Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".