"Una società nuova fondata sulla bellezza..." È questo l'auspicio del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Dove il concetto di bellezza ne racchiude in sé molti altri: equilibrio e armonia, sentimento ecologico, poesia, etica, evoluzione, unità, relazione.
Agorà, corto d'arte di Luigi Alberton, è un gioco dell'immaginazione e dell'arte, che traduce questo auspicio in immagine e suono. È una narrazione poetica e visionaria dei valori del Manifesto, resa "sensibile" dal linguaggio dell'arte.
Ma attenzione. Quando entri nella pagina di Agorà, non leggere le parole: guarda il corto e lascia che siano i tuoi sensi a "sentire", prima della ragione.
Lascia che la forma a spirale ti porti "dentro", nel cuore dell'Agorà, e ti porti in alto, allargando all'infinito gli orizzonti della tua visione. È così che l'arte può favorire l'evoluzione: dando forma alla visione, raccontando utopie, offrendo ispirazione e frammenti di bellezza.
Dicembre 2012 - scritto da Maria Cristina Leardini
Maria Cristina Leardini Co-fondatrice di Immaginario Sonoro. Traduttrice e insegnante; editor e copywriter. Per Immaginario Sonoro cura i progetti comunicativi, web ed editoriali e affianca Luigi in tutte le attività del Centro. I post di Maria Cristina Leardini » |
Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".