Per acquistare "La notte del lupo":
Chi non si spaventa a 'lasciare la via vecchia per la nuova',
si inoltri lungo il sentiero seguendo le tracce del lupo:
Le canzoni
Il 2000 è l’anno di pubblicazione della prima opera originale di Luigi Alberton, “La notte del lupo”, progetto di ricerca sul tema del sentimento ecologico e della responsabilità di ciascuno nella salvaguardia della Natura. Il progetto è stato realizzato con un gruppo scelto di musicisti che ne hanno pienamente condiviso lo spirito.
"La notte del lupo" è la testimonianza visionaria di una tappa del viaggio interiore di un "piccolo uomo fedele con sé", alla ricerca di equilibri, di un "tempo nuovo", di "mondi nuovi", di "strade che sanno che vanno più in là". Un omaggio alla "terra grande madre" e ai suoi "innamorati cieli", da difendere e amare. Sale il lupo guardiano verso la sua luna e dall'alto estende lo sguardo sul ventre della Natura, la sua meraviglia, il suo dolore. E sale il suo urlo, urlo "di rabbia e forza d'amore".
Il booklet
Il profilo blu notte di un lupo "guardiano", stagliato su una luna specchiante, anticipa uno dei temi portanti. La custodia si apre come uno scrigno: racchiude un lungo nastro di cartone, ripiegato su se stesso. Al pari della musica, anch'esso nasconde molte stratificazioni di significato, da scoprire. Il cartoncino è ruvido al tatto, ha i colori e la matericità della terra.
Segnalazione su "Musica & Dischi"
Da anni impegnato sul fronte della sperimentazione musicale e letteraria, Alberton dispiega la sua versatilità di autore, compositore e interprete con questo album comprendente 10 brani di indubbia efficacia, riconducibili al filone più ricco di suggestione della canzone d'autore di questi anni (…), dove utilizza modelli diversi - mediando fra le sue origini canadesi (è nato in Vancouver) e le esperienze vissute in Italia sul terreno della musica colta - con risultati decisamente interessanti. Il CD è presentato in un booklet d'insolita eleganza. (M.A. - novembre 2000)
Le canzoni
01. Gran Canyon
02. Oggi ho visto
03. Dimmi dove stai tu
04. Empatia
05. La notte del lupo
06. Avverrà
07. Cent'anni
08. Nel lontano intorno
09. Efesto
10. Velano su di noi
Credits
Luigi Alberton: canto, chitarra acustica e classica
Francesco Piovan: contrabbasso e basso
Tommaso Luison: violino
Alessandro Piovan: batteria
Paolo Vidaich: percussioni
Luigi Scapin: didgeridoo
Quartetto d'archi Mantegna in "Cent'anni"
Musica e testi: Luigi Alberton
Progetto, produzione e direzione artistica: Luigi Alberton
Registrato e mixato da Antonio Patané
negli studi FarmHouse di Andrea Felli
Mastering: Nautilus
Foto: Guido Turus
Progetto grafico: Monica Alberton
Packaging: Monica e Luigi Alberton
La notte del lupo © 2000 Luigi Alberton
+ spedizione. Acquista »
a breve