"Il cielo era di piombo,
appena striato da brividi chiari d'argento
dove gravava sulla terra, e il monte penetrava le nubi..." Franco Berton






KEL-BRUNNA
Una narrazione

Narratore: Franco Berton
Voci: Franco Berton e Maria Cristina Leardini
Testi tratti da "Kel-Brunna" di Franco Berton
A cura di Immaginario Sonoro




Kel-Brunna – I racconti


Kel-brunna è una raccolta di racconti brevi, intensi e poetici, scritti da Franco Berton tra il 1993 e il 2006. Storie minime, quotidiane, da cui affiorano frammenti di un'infanzia vissuta in un mondo che non esiste più. Storie rese eterne dalla parola scritta e dall'umanità che le intride, dal valore universale del messaggio che portano.

Kel-brunna racconta storie di uomini, "piccoli uomini in una verde valle", e di alberi schiantati dal fulmine e di umili animali: il pollo, il vitello, il maiale… Non favole a lieto fine, ma storie vibranti degli odori e dei colori e dei dolori della vita. In esse, però, sofferenza e morte non sono tragedia senza senso, ma trovano invece eccelsa giustificazione nel loro essere indissolubilmente intrecciate alla vita, nel ciclo eterno delle stagioni della Natura e dell'Uomo.



Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011Cavaso del Tomba (TV), Chiesetta di S. Martino, 8 settembre 2011



Kel-Brunna – La performance


Franco Berton è un cantastorie. Dal grande baule dei suoi ricordi, pesca episodi, immagini, emozioni e li trasforma in narrazioni vivide e vere. Nelle sue parole riprende vita un mondo aspro eppure poetico, legato alla terra, all'acqua, ai cicli della vita.

Franco racconta. Qua e là, pennellate di colore del dialetto della sua terra, scrigno di una cultura antica da proteggere. La voce di Cristina, modulata e dolce, fa da contrappunto alla sua, profonda e salmodiante. Di tanto in tanto, i narratori posano il libro e lasciano la parola a strumenti sonanti: campanelle, richiami per uccelli, cilindri metallici che ricreano voci di tuono e di stelle. Vibrazioni di voci e di suoni creano, insieme, la magia della narrazione.

L'ascolto. A noi che ascoltiamo, giungono il ricordo e l'emozione. Come Orfeo con la sua lira, il narratore ci incanta con la sua parola, "perché si fermi il tempo e non fluisca il dolore".






L'autore


Franco Berton: "Ho iniziato a fare parole per lenire il dolore col balsamo della bellezza.
Carta e matita erano gli unici strumenti di cui disponevo."
Nota biografica e performance »


Serate di narrazione


CHIESETTA S. MARCO - MAROSTICA (VI)
23 ottobre 2014 - Fuori c'è il primo freddo pungente dell'autunno. Ma nella chiesetta, l'atmosfera è calda e raccolta e il tempo sembra sospeso. Il gallo, il vitello, il gelso e gli altri protagonisti dei racconti di Franco tornano a vivere, nella parola e nel ricordo. Locandina PDF


MEETING 2014 "DI TERRA E ARTE" - TREVILLE DI CASTELFRANCO VENETO (TV)
14 giugno 2014 - I racconti di Kel-Brunna concludono una giornata intensa che ha come filo conduttore la Terra e l'Arte, entrambe necessarie alla vita. È, come dice sempre Franco, un grande abbraccio, che ci portiamo nel cuore. Programma della manifestazione: scarica PDF


CHIESETTA S. MARGHERITA - PARCO DELLA PALUDE DI ONARA - TOMBOLO (PD)
2 giugno 2013 - Un'atmosfera raccolta e partecipe per la nuova versione delle narrazioni di Kel-brunna, accompagnate da suggestioni sonore e strumenti sonanti. Ringraziamo il Comune di Tombolo e il Comitato Parco Palude di Onara per averci invitato alla XIII festa della Palude. Programma della manifestazione: scarica PDF


SEDE MUNICIPALE - PADERNO DEL GRAPPA (TV)
14 ottobre 2012 - In occasione della terza edizione del "BiblioDay". Narrazione e voci: Franco Berton e Maria Cristina Leardini. Sabrina Agosto (flauto) e Carlos Da Costa Coelho (chitarra e composizioni). Ringraziamo l'assessore alla cultura.


CHIESETTA DI S. MARTINO - CAVASO DEL TOMBA (TV)
8 settembre 2012 – La chiesa antica e le colline silenziose invitano all'ascolto e al silenzio. Franco Berton legge e racconta, accompagnato dalle voci di Maria Cristina Leardini e Vittoria Vangelista e dalla chitarra di Paolo Montini, con la regia di Luigi Alberton. È una serata ricca di emozioni, con un pubblico numeroso e partecipe. Ringraziamo Monica Alberton per le foto e Lorenzo Lunati (foto 12). Ringraziamo Floriano e tutti gli organizzatori della manifestazione "Arte e Natura" per averci invitato e per averci accolto con tanto calore.



Vuoi portare la performance nella tua città?
Scheda info-tecnica: scarica PDF
Contatta Immaginario Sonoro:
+39 340 1227982 -
info@immaginariosonoro.org
Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: P4TgjGc