LAB CINEMA REFLEX  |  METODO  |  DOCENTI  |  VIDEO


Riprese video e audio con reflex

Corso teorico-pratico per imparare a girare con fotocamere DSLR

Ideato e condotto da Paolo Bernardini: cameraman, sound designer, esperto in tecnologie multimediali




Durata: 1 weekend (sabato: 14.00-20.00 e domenica: 10.00-17.00)
Quando: stiamo raccogliendo le pre-iscrizioni per fissare la data del Lab
Dove: nella sede di Immaginario Sonoro a Cittadella (PD), piazza Facchetti 12
(15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Cittadella)
Partecipanti: 7-12 persone
Pernottamenti: (a pochi minuti a piedi dalla sede) Hotel 2 Mori. Altri: turismo.comune

Pranzo domenicale (vegetariano): compreso nel prezzo
Costo: 190,00 euro + iva
Acconto: 95,00 euro (saldo in contanti il giorno di inizio del corso)
Info: 340 1227982 - info@immaginariosonoro.org

Pre-iscrizione: clicca su "espandi" e compila il form. Al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, comunicheremo la data del lab. [-espandi-]







Presentazione


Il corso risponde a queste domande
Come realizzare un video, un corto, un documentario, un'intervista, utilizzando al massimo delle loro potenzialità le fotocamere reflex DSLR di ultima generazione? Quali sono gli accessori necessari? Quali sono i migliori e come funzionano? Quali hanno il rapporto qualità/prezzo più conveniente? Quali strumenti e tecniche si possono utilizzare per registrare il suono?

Applicazione
Sia per il video che per l'audio verranno riprodotte alcune delle situazioni di ripresa classiche: dialogo, soggetto fermo o in movimento, intervista, voce fuori campo, concerto musicale, conferenza.

A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto ad appassionati di fotografia, fotografi, cameraman, film-maker, video-editor, performer... che vogliono conoscere ed approfondire tutte le potenzialità tecniche delle fotocamere DSLR. Prerequisiti: conoscenza di base della fotografia e dell'informatica. NB: il Lab è intensivo.


"...alla fine del corso vi portate a casa una esperienza unica
e una risposta chiara a tutti i vostri dubbi...
Assolutamente consigliato!" Beppe Panebianco

Corso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso: Riprese video e audio con fotocamere reflexCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso: Riprese video e audio con fotocamere reflexCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso: Riprese video e audio con fotocamere reflexCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso: Riprese video e audio con fotocamere reflexCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso: Riprese video e audio con fotocamere reflexCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso: Riprese video e audio con fotocamere reflexCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLRCorso di Riprese Video e Audio con Fotocamere Reflex - DSLR

"Lab molto intenso ed interessante che
tocca concetti teorici ma anche e sopratutto pratici...
Straconsigliato!" Mattia Marzotto



Obiettivi


Fornire ai partecipanti un know-how approfondito sulla ripresa video e audio con fotocamere DSLR, utilizzando, su campo, ottiche, accessori, supporti, tecniche. Particolare attenzione viene dedicata all'uso e alla scelta di accessori low-budget ma di buona qualità: dove acquistare i materiali a prezzi vantaggiosi, quali e perché.



Riprese video


Introduzione. Nozioni di base sulla fotografia e l'utilizzo della macchina fotografica: diaframma, otturatore, esposizione, sensibilità ISO, composizione, bilanciamento del bianco, colore.

Firmware. Utilizzo del potentissimo firmware alternativo Magic Lantern per Canon.

Ottiche. Spiegazione e utilizzo pratico del parco ottiche con comparazione delle caratteristiche anche con diversi corpi macchina.

Camere. Confronto tra le varie camere (Canon, Sony, Panasonic, Nikon). Sensori, crop factor, rumore.

Accessori. Utilizzo su campo e descrizione accessori per la stabilizzazione della ripresa: varie tipologie di rig (supporto a spalla, low-angle, etc.), supporti per camera (cavalletti, slitte, etc.), glider e slider (binari lineari), crane (jib o braccio), steady cam, gimbal elettronico (BeSteady) sistemi di ripresa per auto (car camera), accessori per bicicletta (bike camera), skate cam. Batterie e alimentazione.

Controllo dell'immagine. Follow focus, filtri neutrali e polarizzati, matte box, monitor HDMI, trasmissione Wi-Fi per controllo immagine a distanza.

Profili colore. I profili flat e log. Cenni sulla post-produzione, su coloring e montaggio.

Luce. Test di varie tipologie di luce (neon, incandescenza, led, solare/daylight).

BeSteady One. Durante il corso si proverà anche il gimbal, sistema di stabilizzazione elettronico BeSteady One - dotato di sensori giroscopici e accelerometri - per ottenere immagini in movimento perfette.


Accessori video e audio DSLR


Riprese audio

  • La terminologia - le tipologie di microfono - le tecniche in funzione della tipologia della ripresa, dell'oggetto della ripresa (attore, spettacolo, intervista, ambientale, effettistica, rumoristica, doppiaggio, strumento, ecc.) o dell'ambiente (interno, esterno, studio)
  • Le connessioni audio digitali e analogiche - la conversione - i formati audio di registrazione, i formati compressi (MP3, MPEG4/AAC) - la preamplificazione, l'equalizzazione, la compressione
  • Gli accessori dedicati all'audio per telecamere e fotocamere DSLR
  • Il rumore di fondo
  • I sistemi di trasmissione in radiofrequenza
  • Il mixer - l'alimentazione
  • Il sync - il ciak
  • Registrazioni multitraccia, registrazioni "mobile"
  • La presa diretta: il boom, i microfoni e i radiomicrofoni
  • Audio bracketing
  • Memorie di massa di registrazione e sistemi di backup
  • Aspetti espressivi: coerenza sonora, dinamica, piano emozionale, piano metaforico, simulazione.


Materiali


Consegneremo ai partecipanti un elenco di software, plug-in, fonti selezionate e una lista ragionata dei negozi on line dove acquistare le attrezzature con il miglior rapporto qualità/prezzo. Paolo Bernardini è disponibile anche dopo il corso a dare piccole consulenze via mail. Durante il corso i partecipanti proveranno le attrezzature e i software illustrati dal docente. Chi desidera, può portare la propria attrezzatura. Demo video. Alcuni accessori per fotocamere DSLR utilizzati durante il corso:


Accessori video e audio DSLR



Note

Attestato. Viene rilasciato un attestato di frequenza con il programma del corso.
Fattura. Viene rilasciata la fattura di partecipazione al corso.
Pranzo domenicale. Segnalaci se hai intolleranze alimentari.
Ritiro. Non verrà rimborsato l'acconto a chi non si presenta al Lab.


Per iscriversi



Tutti i LAB Cinema Reflex






PAOLO BERNARDINI
polistrumentista, compositore, sound designer, cameraman, film editor, esperto in informatica e multimedialità

Più di vent'anni di esperienza maturata tra due grandi passioni: la musica e la tecnologia. Versatile e sensibile, vanta numerose collaborazioni con artisti nazionali e internazionali: ha realizzato con loro progetti musicali e multimediali come sound designer e compositore, e film/video come cameraman, film editor, sound designer, soundtrack composer.
Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: FBdzwy0
 


Sara Calegaro - Malo (VI) | scritto 17/11/15

Che dire... corso straordinario, mi ha aperto non solo un mondo... ma mille mondi! Che dire, grazie mille e ci vediamo al prossimo corso!!!

Luca Rigon - Vicenza | scritto 11/11/15

Un condensato molto efficace di conoscenze, tecniche, informazioni e "consigli per gli acquisti", toccando con mano le attrezzature più utili e aggiornate in circolazione. Complimenti ad Immaginario Sonoro e Paolo Bernardini.

Paolo Vidaich - Padova | scritto 10/11/15

Ho partecipato al corso nelle giornate del 7 e 8 novembre, e direi che il tutto si può condensare in due parole: professionalità e passione. Professionalità perché è stato un corso molto intensivo, che ha curato sia la teoria che la pratica, sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi del mercato e chiaro in ogni suo aspetto. Passione perché in ogni momento si percepiva il messaggio del "piacere del trasmettere e divulgare", e quindi già da subito si è instaurata una atmosfera di condivisione della passione, che ha annullato la dinamica tipica delle classi "docente-allievi". Il tutto poi si è svolto in una cornice molto accogliente, in una casa/sede nella quale Cristina e Luigi hanno svolto il ruolo di perfetti padroni di casa (fornendo comunque spunti interessanti di riflessione sulla produzione e gestione di un progetto cinematografico). Quindi un grande grazie a Immaginario Sonoro per avere organizzato un corso di qualità che consiglio caldamente.

Fabio - Vedelago (TV) | scritto 18/02/15

Un'accoglienza da 5 stelle; Paolo trasmette la sua grande passione in ogni tema venga trattato. Non perdete questa occasione per ampliare le vostre conoscenze tecniche, e per passare due giornate squisite.

Chiara - Vicenza | scritto 16/02/15

Paolo Bernardini è davvero un tornado! Una persona super professionale che riesce a trasmettere concetti tecnici con leggerezza e semplicità. Corso imperdibile.

Leonardo - Schio (VI) | scritto 15/10/14

Ottima Accoglienza e gentilezza di Luigi e Cristina! Paolo ha risolto ogni mio dubbio ma sopratutto ha alimentato la mia voglia di perfezionarmi grazie alla sua forte passione.

Chiara - Modena | scritto 29/04/14

Corso tecnico intensivo e aggiornatissimo. Paolo è stato molto chiaro nelle sue spiegazioni e sempre disponibile a fugare ogni dubbio. Luigi e Cristina poi sono stati gentilissimi e l'accoglienza in casa è stata ottima. Abbiamo condiviso il cibo, il tempo e il sapere. Probabilmente dopo questo corso, fondi permettendo, avrò finalmente il coraggio di riprendere in mano i miei progetti video!

Miss Sorry - Padova | scritto 29/04/14

Cosa si può volere di più da un corso?

Rachele Casato - Padova | scritto 10/03/14

Il corso è stato intensivo e stimolante. Grazie alla disponibilità, alla competenza e alla chiarezza di Paolo molti dubbi si sono dissolti e molte criticità legate all'utilizzo della reflex mi sono sembrate meno insormontabili anzi ho iniziato a capirne il valore aggiunto. Durante il corso mi sono sentita a "casa". L'accoglienza anche culinaria mi ha sorpreso! La filosofia di condividere il proprio sapere e di creare rete mi è piaciuta molto e mi ha dato molta carica nel portare avanti i miei progetti.

Andrea Zappa - Milano | scritto 26/02/14

[...] Grazie per la disponibilità e professionalità, un week-end illuminante [...]

Manuel Rossi - Bologna | scritto 26/02/14

Grazie di tutto!

Francesco Innocenti - Altavilla Vicentina (VI) | scritto 26/02/14

Grazie mille! è stata veramente una bellissima esperienza, spero ci sarà occasione di rivedersi!

Mirco Marchesan - Castel di Godego (TV) | scritto 24/02/14

Vi ringrazio innanzitutto per quello che avete condiviso durante il corso. Ho trovato molto interessante e molto costruttiva l'impostazione che avete dato alle lezioni. Il mio obiettivo [...] è stato soddisfatto oltre le mie aspettative. Le spiegazioni dettagliate e pratiche di Paolo, nonché la sua maniera carismatica di comunicare le conoscenze, si sono coese perfettamente con la curiosità e la vivacità di noi partecipanti, creando quell'atmosfera stimolante che credo sia la prima prerogativa per un workshop ben riuscito.

Inoltre il valore aggiunto del corso l'ho riscontrato nella forza del vostro gruppo, nell'ambizione, soprattutto di carattere pratico, di credere che unendo le forze si possano far diventare 'realtà' anche quei progetti ai singoli impossibili da realizzare [...]

Marino Mazzon - Curtarolo (PD) | scritto 2/12/13

Vi ringrazio per l'ospitalità, la cortesia, la professionalità che mi avete dimostrato. Di corsi per il mio lavoro ne ho fatti molti, in sale convegni, in fiere e allestimenti, ma averci ospitati in casa vostra e condiviso con voi il pranzo nella vostra cucina è il massimo di ospitalità che si può avere. Siete veramente unici e non mancherà l'occasione di ritrovarci. Grazie!

Gianfranco Negri - Fiorenzuola D'Arda (PC) | scritto 2/12/13

Grazie a Luigi, Paolo e Cristina... non ho nessuna intenzione di mollarvi, anche perchè devo approfondire il mare di informazioni che ho portato a casa, a risentirci.

Marco Prado - Vicenza | scritto 2/10/13

Corso molto intensivo, interessante ed aggiornatissimo. Consigliato a chi volesse approfondire le tecniche fondamentali per il corretto utilizzo di una fotocamera reflex nei video. I docenti sono molto preparati e il corso si svolge in un'atmosfera gradevole. Raccomandatissimo

Andrea Corato - Vicenza | scritto 1/10/13

Ringrazio Paolo e tutto lo staff di Immaginario Sonoro, il corso é stato all'altezza delle aspettative! Lo consiglio a chi vuole cominciare ma anche a chi volesse approfondire conoscenze già acquisite... Ps: il couscous era ottimo ;)

Beppe Panebianco - Padova | scritto 1/10/13

Un corso intensivo molto ben strutturato che ti offre una panoramica completa teorico-pratica della ripresa audio-video DSLR in un contesto accogliente e gradevole. Complimenti a Paolo sempre professionale, chiaro, instancabile e disponibile. Un corso davvero consigliato a tutti coloro che intendono addentrarsi in un campo ancora poco conosciuto ed in continua evoluzione; alla fine del corso vi portate a casa una esperienza unica e una risposta chiara a tutti i vostri dubbi. Vale più dei soldi che si spendono per l'iscrizione! ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!

Mattia Marzotto - S.Maria di Sala (VE) | scritto 30/09/13

Lab molto intenso ed interessante che tocca concetti teorici ma anche e sopratutto pratici. Durante il corso l'associazione mette a disposizione dei partecipanti qualsiasi tipo di attrezzatura che è possibile testare personalmente! Ciò permette di rendersi conto di qual'è l'attrezzatura più adatta alle proprie esigenze, senza spendere soldi inutilmente. È stata inoltre simulata una sessione di riprese per comprendere il flusso corretto di lavoro (impostazione della macchina, scelta dell'inquadratura, controllo della scena, illuminazione, ripresa audio ecc..). Ho scoperto un mondo nuovo che adesso voglio sperimentare ed approfondire sempre di più! Straconsigliato!

Loris Venegoni - Arconate (MI) | scritto 30/09/13

Molto intenso, interessante per qualunque livello di esperienza in quanto scambio di diverse situazioni affrontate. Tantissimo materiale tra cui trovare che accessorio effettivamente serve al nostro personale modo di girare. Paolo si è dimostrato una persona capace di girare la propria esperienza in formazione per gli altri, arrivate con un cervello in grado di assimilare informazioni tecniche di un certo livello che vanno anche oltre la semplice fotografia base.

Giacomo | scritto 16/04/12

Professionalità, disponibilità, atmosfera allegra e positiva mi hanno permesso di trascorrere 16 ore intensissime riguardo informazioni teoriche e sperimentazioni pratiche, che non solo mi permettono di sfruttare al massimo un potentissimo e rivoluzionario mezzo, la DSLR, ma anche di spaziare nei settori circostanti, quali regia e riprese audio, che mi hanno stimolato nell'entrare definitivamente in un mondo che prima mi sembrava così incredibilmente troppo distante. Consigliatissimo!

Franco | scritto 28/10/11

Ho partecipato con vero piacere al workshop tenutosi in ottobre; argomento interessante ed affrontato con competenza e grande senso pratico. Circostanza, quest'ultima, che me lo ha reso particolarmente gradito. Sono rimasto sorpreso delle potenzialità del mezzo a me in gran parte sconosciute e ricordo con ammirazione le belle riprese che abbiamo viste realizzate con questo strumento da Paolo e Bruno, che idealmente saluto. Mi sento certamente di consigliare questo corso sia ai neofiti alla ricerca di uno medium economicamente accessibile, sia ai professionisti navigati impegnati nella ricerca di nuove terre emerse per ridisegnare la propria personale geografia del cinema in una prospettiva di contaminazione di linguaggi e stilemi sicuramente fertile. Un saluto a tutti.

Monica | scritto 21/10/11

Che lab fantastico, ti apre la mente :-) Grazie a Paolo, Bruno e a tutti gli organizzatori... adesso ho voglia di fare anche gli altri corsi.

Giulia | scritto 17/10/11

Grazie per la professionalità, corso davvero interessante.

Francesco | scritto 16/10/11

Grazie per il lab! super!