Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".

ARTE E BELLEZZA - COMPRENDERE - ALTERNATIVE - AUTORI


Valutazione di Franco Berton
Decripto dal burocratese...
Categoria: "Comprendere"

Caro Luigi,
decripto dal burocratese...


Egregio Prof.,
Evadiamo tempestivamente la Sua sollecitazione di chiarimenti in merito alla valutazione cui è tenuto in qualità di Valutatus-Valutator.

Dal suo curriculum vitae et studii si evince che Lei è stato giudicato nel primo ciclo di studi con voti dall'uno al dieci espressi in parole e non in numeri.
Degno di nota l'uso di sex in luogo di sei al fine di impedire la trasformazione in sette con artifici grafici.

Evidentemente non era ancora in uso l'Inglese che avrebbe attribuito al termine sex ben altri significati, né l'uso di Internet con cui i significati sarebbero divenuti innumerevoli e alquanto difficili da utilizzare pedagogicamente.
È stato poi valutato in decimi e frazioni di decimo espresse solo numericamente, in sessantesimi, in trentesimi, in centodecesimi, in quarantesimi. Apprezziamo la Sua capacità di adattamento e la Sua pedissequa osservanza delle norme.

Dalla striscia di DNA che Lei ci ha prontamente e doverosamente fornito abbiamo estrapolato picchi di adrenalina ed elementi ormonali fortemente aggressivi alle circolari di un Ministro preoccupato che Lupo Alberto spiegasse l'uso dei profilattici mentre era in atto una pericolosa pandemia, di un altro Ministro che in una sola notte tolse gli esami di riparazione a settembre sostituendoli con debiti formativi di non precisata natura, di un altro ancora che a suon di decreti, controdecreti, circolari esplicative di circolari esplicative, si attribuì la paternità di una (contro)riforma della scuola concepita invece dalla sorella o zia insegnante elementare.

Testosterone fortemente positivo si evidenzia invece durante i corsi di aggiornamento di decine di ore sulla Psicomotricità, trascorsi a lanciare palloni colorati, a giocare a "campanon" con le colleghe più giovani, a formare con loro a "corpo finalmente libero e comunicante" improbabili figure didattiche sui materassini della palestra dopo aver simulato chissà quali inibizioni.

Lei, a sua volta, ha valutato con numeri, fraseggio e vocaboli che non esprimessero meriti (per carità!), lettere dell'alfabeto, aggettivi di merito… e oggi (potenza dei corsi e ricorsi storici!) di nuovo con numeri.

Il tutto dopo accurati corsi di aggiornamento, spesso dello stesso esperto pagato fior di soldini per sostenere (teorie pedagogiche, scuole e studi sociostatisticopsicologici alla mano) la validità del sistema in adozione in confronto a quello precedentemente caldeggiato e motivato. Straordinaria la tempestività: almeno un lustro dopo che tali sistemi erano stati abbandonati nel mondo anglofono.

Lei è stato sempre altamente professionale e riuscirà sicuramente a trasformare valutazioni su contenuti, confluenti in valutazioni su abilità, confluenti in valutazioni su competenze, all'interno di un flusso curricolare di inevitabili componenti (individuali, sociali, economiche, scolastiche) e delle inspiegabili circolari esplicative, in un'unica, chiara e formativa valutazione numerica.

La Sua proposta di trasformare i numeri in colori verde, giallo e rosso (dato che i genitori frastornati continuano a chiedere soltanto: "Mio figlio, passa o non passa?") è ritenuta originale ma per ora non applicabile da questo Ufficio.

Stiamo consultando Agenzie Educativoscientifiche anche a livello internazionale per definire le tipologie di rosso, verde, giallo (Rosso scarlatto? Magenta? Carminio? Giallo ocra? Terra di Siena? Canarino? Verde bottiglia? Acqua? Abete?).
Avremmo comunque deciso per il rosso sangue ad indicare i livelli più bassi e il verdazzurro per i geni con la testa fra le nuvole.

Non si preoccupi per gli extracomunitari e, in particolare, per quelli di colore, le nuove lavagne LIM saranno dotate di luce pulsante a varie frequenze.

Dopo adeguato corso di aggiornamento potrà ottenere con l'ipnosi alunni omologati e culturalmente omogenei, coi raggi abbronzanti scolari indifferenziati per il colore della pelle e, quindi, totalmente integrati. Le immagini in 3D e una fornitura adeguata di occhiali contribuiranno a dare spessore alla sua attività.

Per facilitare il suo compito, La invitiamo a introdurre senza esitazione, come fanno già da tempo i Suoi Colleghi, i Suoi giudizi nella Slot-Machine-Convertitrice durante i Consigli di Classe. Questo importante supporto didattico permette la trasformazione del voto numerico in "Testa o Croce":

10 = Testa Grossa
9 = Testa Medio Grossa
8 = Testa Media
7 = Testa Medio Piccola
6 = Testa Piccola
5 = Croce Piccola
4 = Croce Medio Piccola
3 = Croce Media
2 = Croce Medio Grande
1 = Croce Grande


Il voto sarà dato dall'allineamento di Croci e Teste e, tenuto conto delle Croci e Teste dei Suoi Colleghi, Testa o Croce sarà il giudizio complessivo finale.

Nel caso di malfunzionamento della Convertitrice si consiglia il vecchio, sperimentato ed equivalente lancio della moneta.

Sperando di essere stato esauriente
ed augurandole buon lavoro

IL FUNZIONARIO
2468 MA…VA…FA…

Gennaio 2012 - scritto da Franco Berton
Vignetta di Alessandro Gatto, "Scuola... di vita" (2006)




Franco Berton - Nota biografica
Scrittore, narratore, insegnante. Promotore e divulgatore del pensiero critico e creativo. Collabora con Immaginario Sonoro nella realizzazione di performance artistiche.
I post di Franco Berton »


Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: R6syvXN