Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".

ARTE E BELLEZZA - COMPRENDERE - ALTERNATIVE - AUTORI


La relazione e i ponti di Luigi Alberton
A incontra B. Cosa succede?
Categoria: "Comprendere"


A incontra B. Cosa succede?
A racconta di sé, di quello che ha fatto, dei successi che ha ottenuto. B... pure.


Osserviamo meglio. In realtà, non c'è nessun "incontro" in atto. Ciascuno sta facendo promozione di sé. Non cerca una relazione con l'altro, un possibile terreno da percorrere insieme, unendo forze e competenze e intelligenze.

Ciascuno è convinto di bastare a se stesso.
Di non aver bisogno di nessun ponte. Al massimo gli manca uno sponsor.

Attenzione! Ora B sta facendo delle domande.
Che sia un'apertura verso la relazione?



Osserviamo meglio. In realtà, B sta chiedendo delle procedure, non dell'esperienza: gli interessa la meccanica delle cose, non la dinamica. Il come, non il perché. Dietro le domande, c'è un potenziale tornaconto personale, l'idea che applicando la stessa procedura, anche B otterrà il medesimo risultato, anzi un risultato migliore. A prescindere dal pensiero, dalla ricerca, dal percorso.

Non si è creato nessun ponte. Per creare un ponte, A e B, le due sponde, si dovrebbero riconoscere nella reciproca diversità, cogliere che c'è un gap da colmare, non solo tra A e B, ma anche in A, anche in B. Se le due sponde si credono uguali, che senso ha costruire un ponte? A e B dovrebbero avere l'umiltà di riconoscere non solo i propri talenti, ma anche i propri limiti, dovrebbero risvegliare la curiosità di voler conoscere e comprendere, il piacere di mettersi in gioco.

A livello sociale, qualcosa sta succedendo, a macchia di leopardo, con l'andamento malcerto derivato dalla disabitudine: petizioni, movimenti spontanei, indignados, transizione, a volte vere e proprie rivoluzioni. Si comincia a riconoscere un principio di fondo: che ogni mia azione ha senso, ha valore, ha possibilità di crescere, se e solo se è un bene per tutti (intendo, per tutto il creato).


Post Scriptum. Nel mondo dell'arte, questo ancora non sembra succedere: tante piccole isole, tante voci singole che non riescono a farsi sentire, tanta frustrazione. Ma sono proprio tante, queste voci. Il passo è breve.

Gennaio 2011 - scritto da Luigi Alberton
Foto di Bruno Tarraran




Luigi Alberton - Nota biografica
Fondatore di Immaginario Sonoro, è l'autore del manifesto L'Arte per l'Evoluzione. È un "esploratore dell'arte": autore, compositore, musicista, regista, produttore, editore.
I post di Luigi Alberton »


Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: 0uRH7Ty
 

COMMENTI


Laura | scritto 28/02/12

L'arte è un arcobaleno di sogni un ponte a colori per ricongiungerci all'infinito.