Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".

ARTE E BELLEZZA - COMPRENDERE - ALTERNATIVE - AUTORI


La sfida privata di Eros Olivotto
Ho udito voci suadenti, toni accattivanti, l'infinita distanza...
Categoria: "Comprendere"

Il sogno di una vita letteraria o, più generalmente, di un'esistenza estetica offre una spinta potentissima a intraprendere un viaggio che, nelle previsioni di molti, non potrà che concludersi con un grande riscontro e, quindi, con una smisurata acquisizione di credito da parte del protagonista di tale avventura.

Questo è il presupposto in grado di spiegare la risentita incredulità di buona parte degli artisti rispetto al mancato riconoscimento del proprio talento e del proprio lavoro e, nel contempo, la ragione della loro scarsa considerazione nei confronti di un pubblico giudicato superficiale e incompetente.

Un simile modo di considerare i fatti è da sempre talmente diffuso che ha contribuito a fondare l'atteggiamento con cui autori e artisti di ogni genere hanno affrontato il loro percorso come una sfida privata, finendo con il basare la loro ricerca sulla presunta necessità del giudizio legato all'aspettativa altrui.



Nel caso della poesia tale tendenza si manifesta nell'assidua partecipazione ai concorsi, nell'invio di testi a critici e giurie, nella richiesta di responsi che facciano capo a un qualsiasi crisma di autorevolezza o autorità.

Ho conosciuto molti poeti, uomini e donne oppressi dal bisogno di valutazione, alla perpetua ricerca di un giudizio di valore riguardante la bontà dei loro versi e della loro poesia; giovani ossequienti, ragazze misteriose al seguito di grandi personaggi, vecchi reverenti. Ho udito voci suadenti, toni accattivanti, l'infinita distanza da una misura ormai perduta; tutto così lontano dalla poesia e tuttavia irrimediabilmente legato alla vita, a noi.

È notte, amici, rivedo i vostri gesti, i vostri volti protesi. In essi mi riconosco. Li sento vicini. Così vicini.

Giugno 2014 - scritto da Eros Olivotto
Foto di Imaire De Poli




Eros Olivotto - www.erosolivotto.it
Scrittore, poeta, lettore. Risiede a S. Ambrogio di Valpolicella (VR), ma vive da viandante della parola.
I post di Eros Olivotto »



Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: iH08f78