Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Meeting: sabato 26 maggio 2012
Un condensato della 1ª giornata piena di passione!


Maria Cristina Leardini - L'obiettivo
"Costruiamo una società nuova fondata sulla bellezza"

Cristina dà il benvenuto a tutti e mette subito in campo le prime domande... Perché un meeting? Cos'è il Manifesto dell'Arte per l'Evoluzione? Come è possibile attuare il cambiamento? Come è possibile costruire una società nuova fondata sui valori della Bellezza? E auali sono questi valori?

Il meeting si propone di dare alcune possibili risposte attraverso le testimonianze – fatti ed esperienze, non teorie – di chi sta agendo in prima persona per il cambiamento. Per noi la risposta è l'arte, e nel meeting la coniugheremo in molte forme diverse: poesia, architettura, scienza e tecnologia, educazione, musica, teatro, impegno sociale e civile, vita quotidiana…

Una rivoluzione individuale, pacifica, necessaria. Le parole chiave: bellezza, equilibrio, arte, natura, condivisione, responsabilità individuale, evoluzione, etica, vivere pienamente...


Luigi Alberton - Natura, arte, vita
La Natura è il nostro modello di equilibrio dinamico

Apre il meeting Luigi Alberton, fondatore di Immaginario Sonoro ed autore del Manifesto.

"La Natura ci è maestra: di Bellezza, di pienezza, di efficienza, di etica, di 'giustezza'. Noi ci siamo frammentati: dobbiamo tornare a seguire il modello della Natura per ritrovare la nostra pienezza e la nostra umanità. L'arte – come dice Hundertwasser – può essere un ponte tra l'uomo e la natura."

Basta questo a dare spunto a grandi domande del pubblico. Sul senso della 'bellezza' (armonia? estetica? etica? fattore culturale? o tutto questo insieme?) Sul rapporto tra la natura e l'uomo e sulla responsabilità personale di ciascuno...


Franco Berton - Poesia e linguaggio
Ritrovare un linguaggio universale

Qual è il ruolo dell'arte, e in particolare della poesia? Per Franco Berton, scrittore e poeta, è "trasformare gli eventi in forme che superino gli eventi stessi. La poesia (e ogni forma d'arte) risponde al bisogno dell'uomo di sopravvivere alla sua breve vita, di acquisire consapevolezza e coscienza e trasmetterla nella memoria."

Il discorso si allarga al linguaggio, oggi imbarbarito, semplificato, omologato: facile da consumare ed effimero, come il linguaggio della televisione. L'arte può aiutarci a ritrovare un linguaggio totalizzante, assoluto e universale, come quello tra la madre e il suo bambino.


Marco Moscatelli - Educare attraverso l'arte
L'Arte Psichica del filosofo Baba Bedi XVI

L'arte educa alla vita. È una forma di comunicazione che scavalca le barriere intellettuali e arriva direttamente all'essenza interiore della persona.

In questo modo diventa strumento di conoscenza e di comprensione e quindi di benessere, sia per chi la pratica sia per chi la riceve.

Ce lo dice Marco Moscatelli, educatore dell'Istituto di Pedagogia Acquariana di Cittadella, raccontando e mostrando vari progetti di teatro pedagogico realizzati secondo il metodo dell'Arte Psichica del filosofo indiano Baba Bedi XVI.


Federico Pistono - Scienza e tecnologia
Condividere è più bello

In collegamento dal Parco delle Energie Rinnovabili di Terni, Federico Pistono, responsabile di Zeitgeist Italia, ci porta esempi concreti di cambiamento, in cui gli strumenti principali sono le scienze, le tecnologie e la rete. Due le parole chiave: sostenibilità e condivisione dei saperi e delle risorse. Per il bene di tutti.

Federico, 27 anni, informato, pensante, attivo in prima persona, propositivo: è un "portatore sano" di idee e di cambiamento. Il suo entusiasmo è contagioso, come la Bellezza.


Simone Perotti - Vivere il cambiamento
"La linea di minor resistenza"

Simone Perotti, scrittore e uomo di mare, è un fiume in piena! Ci dice della sua esperienza di downshifting e di quanto costa la libertà. Ci spiega che il suo downshifting non è fuga ma scelta di seguire la propria rotta, "uscendo dal pensiero unico".

Il cambiamento è prima di tutto azione individuale, atto di disobbedienza, atto politico. È assunzione di responsabilità (termine che ricorre spesso in queste due giornate).

Molte le domande del pubblico, molte anche le risate. Gli ideali calati nella pratica quotidiana hanno un sapore intenso. Danno speranza.


Maria Cristina Leardini - Architetture
Hundertwasser e le architetture "per essere felici"

Abbiamo bisogno di circondarci di Bellezza, a partire dalle case in cui viviamo.

Cristina ci racconta come l'artista viennese F. Hundertwasser abbia tradotto questo bisogno fondamentale dell'uomo in architettura: case colorate, senza linee rette e simmetrie, case dove le finestre danzano e gli alberi sono inquilini; case sane e vitali, in equilibrio con la Natura ed espressione della nostra individualità. Il cambiamento è possibile.


Davide Bigatello - Arte e territorio
Vignarte: tra le vigne cresce l'arte

Perché trasformare i pali di testa dei vigneti in opere d'arte? Per trasformare i vigneti in aree espositive e restituirli alla gente, per rieducare la gente a vivere il suo territorio.

E quindi (obiettivo più recondito ma altrettanto importante) per sensibilizzare quella stessa gente alle problematiche ambientali (monocoltura e fitofarmaci). Ce ne parla Davide Bigatello, bio-architetto e artista.


Amedeo Sinico - Vivere l'arte, vivere in un'opera d'arte
Verso Ecofoglia

Ecofoglia è un progetto di architettura filosofica e artistica, nato da una collaborazione tra Luigi Alberton e Amedeo Sinico.
Ecofoglia è un luogo progettato per favorire la piena espressione dei propri talenti e quindi la propria evoluzione, un "ecosistema" dell'arte e del vivere.

Amedeo, pittore, scultore, designer ed educatore, ci racconta come è arrivato ad Ecofoglia, attraverso un viaggio nel suo percorso artistico da cui emergono concetti a noi familiari: la forza evolutiva dell'arte, l'arte come ricerca e conoscenza di sé, la natura come modello.


La giornata del sabato si conclude con un dialogo informale in compagnia di un buon bicchiere di vino: c'è voglia di parlare, di proporre idee, di capire.




Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: dztjQYG