Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Il Caravanserraglio della Bellezza
Domenica 14 settembre 2014, ore 16
Chiesetta di San Martino, Cavaso del Tomba (TV)

Per una poesia di ponti fra gli esseri umani...
Un incontro con i poeti Franco Berton, Ilenia Marin,
Eros Olivotto, Giancarlo Zizola




Era il Caravanserraglio un luogo in cui uomini e animali trovavano protezione, ristoro e possibilità di comunicare, lungo le grandi vie carovaniere, in territori ostili, semi-desertici e lontani dalla civiltà.

In questa costruzione c'era spazio per ricchi, poveri, animali e per le mercanzie. E probabilmente proprio in un caravanserraglio, nelle sue stalle, nacque il Logos per eccellenza, Gesù Cristo.

Metaforicamente, il luogo in cui ci troviamo può essere paragonato a un caravanserraglio e ancor più nel momento in cui la Poesia diventa la dimensione in cui trovare rifugio.

Non la Poesia lamentosa, struggente e autoreferenziale, ma la Poesia che cerca la Bellezza “ond'ebbero ristoro unico a' mali / le nate a vaneggiar menti mortali”. Poesia quindi positiva, creatrice di miti, di simboli, di ponti fra gli esseri umani.

Forse noi Poeti dobbiamo tornare ad abitare i caravanserragli, ritrovare il significato delle parole che hanno bisogno di incontrare l'ascolto, che non si triturano e non si avviluppano su se stesse perdendo il loro potere di relazione.

Nel caravanserraglio della Poesia può abitare ancora oggi una fetta reale di umanità e - cosa di non poco conto - gli “animali” che l'accompagnano nel suo peregrinare.

Forse in questo luogo è possibile una Poesia della koinè (o “lingua comune”) che permetta una comunicazione universale dalla quale nessun Poeta può prescindere. E ancor più permetta la ricerca creativa della Bellezza, generatrice di Civiltà, e di un Progresso ancora possibile.

Franco Berton


Info utili:
  • Ingresso libero - Durata: circa un'ora e mezza
  • Alla chiesetta si accede a piedi da un sentiero in salita
    (consigliamo scarpe comode)
  • L'incontro poetico fa parte della manifestazione Arte e Natura 2014,
    a Cavaso del Tomba (TV) (12-13-14 settembre)

Una iniziativa dell'Assocazione Arte e Natura
in collaborazione con Immaginario Sonoro





Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: nEBQviO