Il gusto della parola e della risata,
il gusto del buon cibo e del vino sincero,
il gusto della buona compagnia...
"Pompelmo di Livio va incinta alla festa"
Monologo comico "Pompelmo di Livio va incinta alla festa" di e con Mauro Gasparini.
Il protagonista del monologo è Menotti Cesare fu Omero che di mestiere fa la controfigura del Generale Garibaldi. Menotti è un popolano, non molto sveglio, travolto da una vicenda epica di cui riesce a cogliere solo a sprazzi il reale valore. Nel cortocircuito temporale che il racconto propone, lo spettatore ritrova i fatti di allora (storicamente accaduti) riletti con i mezzi di oggi e viceversa. Grazie a Omero, lo spettatore sarà messo a parte di fatti noti e meno noti su Garibaldi e sulla Spedizione dei Mille.
Il monologo ripercorre le tappe della spedizione dalla beffa di Talamone al tormentato rapporto tra Garibaldi e Anita, dalle disavventure sull'Aspromonte all'ingiusta eliminazione di Goffredo Mameli da Risorgimento's Got Talent, con irrinunciabili incursioni nella storia di oggi.
COMMENTI
Silvia | scritto 27/11/11
Grazie a tutti... a chi ha reso possibile 'Teatro nel piatto' in termini di organizzazione e sensibilità, ma soprattutto grazie a chi vi ha preso parte per aver alimentato l'alchimia di un'atmosfera raccolta e armoniosa. L'atmosfera, infatti, è ciò che rende speciale un incontro, un istante, un gesto e...un'idea.
Ettore | scritto 26/11/11
Cari amici, serata molto piacevole in tutti i sensi, per il palato, per gli occhi e per le orecchie. Mauro incredibile come sempre, con la sua visione, poetica e al contempo realistica quasi vissuta in prima persona, della storia. A quando la prossima? ciao!
Tiziana | scritto 26/11/11
Bellissime le foto, complimenti, la serata a l'Hostaria è riuscita benissimo! Noi siamo stati proprio contenti! Un'unica annotazione: mi dispiace che non ci sia nemmeno una foto dove ci sono anche io! Dobbiamo subito organizzare un'altra serata per l'anno nuovo! A parte le battute, è stata davvero un'occasione unica e importante anche per noi! Grazie e alla prossima, un abbraccio
Z. | scritto 24/11/11
W l'Italia. W chi l'ha fatta... e chi l'ha raccontata (questa sera).
scritto 24/11/11
Grazie per la bellissima serata.
Giorgio | scritto 24/11/11
Serata piacevolissima.
Alberto | scritto 24/11/11
Che bello!!!!
Silvia | scritto 24/11/11
Che bella la storia raccontata così... Grazie!
Teatro nel piatto
Il teatro...
"Pompelmo di Livio va incinta alla festa" di e con Mauro Gasparini,
monologo comico sulla Spedizione dei Mille.
...nel piatto
Una rivisitazione dei piatti cari a Garibaldi in chiave moderna, reinterpretati dalla creatività degli chef Fabio e Moreno. Pissaladière, stoccafisso, bouillabaisse, piatti della tradizione ligure e provenzale accompagnati da golosi dessert.
Grazie!
24 novembre 2011, Hostaria di via Roma di San Martino di Lupari (PD)
È stata una serata ricca di gusto e di calore: un piacere per tutti i sensi.
Cibo e arte, sotto forme sempre nuove e rinnovabili, generano benessere ed entusiasmo, stimolano i sensi e invitano alla condivisione.
Ringraziamo Mauro Gasparini per l'entusiasmante performance e Silvia Bonamin per aver ideato e curato la serata. Grazie allo chef Fabio Mason, al personale dell'Hostaria e a Ettore Franceschi per le foto. E soprattutto, grazie a voi che avete partecipato!
Luigi e Cristina