A noi, "uomini del nuovo millennio",
hanno ancora qualcosa da dire i poeti del Dolce Stil Novo?
Sì, senza esitazione.
Basta ascoltare. Le parole di questi poeti sono vive, vere, vicine. Settecento anni di lontananza, e sembra ieri. Basta ascoltare. Non si può non godere dell'armonia della parola, della simmetria dei versi, dell'essenzialità di un pensiero distillato. Da gustare con lentezza.
Basta ascoltare. Non è solo la riscoperta della parola che ci ammalia: è il valore - eterno - che quella parola ci trasmette, e che comprova la sua stessa (r)esistenza. Il valore universale della Bellezza, valore da perseguire, da coltivare. La Bellezza incarnata nel profilo di una donna, nel suo lieve passare nel mondo. La Bellezza della poesia. Il loro reciproco eternarsi.
Maria Cristina Leardini
Nel 2007 Ella si va inaugura il centro di ricerca artistica Immaginario Sonoro. Attraverso una "rilettura" sonora e musicale della poesia del Dolce Stil Novo, "Ella si va" sviluppa il tema della Bellezza come valore universale di equilibrio e armonia. Il progetto comprende un corto artistico e un CD audio accompagnato da un prezioso libretto con i frammenti poetici.
Progetto e realizzazione di Luigi Alberton »
Il corto
Lo sguardo segue un profilo: paesaggio e orizzonte. Una figura di donna piano piano si svela. L'oro è l'aria che si respira. L'atmosfera è sospesa, la luce illumina e nasconde, crea attesa. Il profilo diventa viaggio, viaggio di ricerca e di evoluzione. La musica e la parola poetica si intrecciano al viaggio, l'accompagnano, ne sono ispirazione e guida.
La pelle è dipinta d'arancio e d'oro. I movimenti a spirale sono l'impronta, le tracce del viaggio. Il corpo si fa arte e nel suo farsi arte la bellezza trova espressione sublime. Arte e vita inestricabilmente legate insieme.
Luigi Alberton
Il libro CD
ELLA SI VA, SENTENDOSI LAUDARE Versi del Dolce Stil Novo letti da Davide Melchiori e musicati al pianoforte da Luigi Alberton |
Credits del corto
Interprete: Maria Del Mar
Voce: Davide Melchiori
Testo poetico: Dante Alighieri
Pianoforte: Luigi Alberton
Soggetto, regia, musica: Luigi Alberton
Fotografia, cameraman: Loris Pignoletti
Finalizzazione video e audio: Paolo Bernardini
Body painting: Monica Alberton
Acconciatura: Bellarmino De Poli
Carrellista: Elisabetta Borille (Betta)
Allestimento scenico: Mario Alberton
Foto backstage: Emanuela Da Dalto
Ella si va © 2007 Luigi Alberton
Ross | scritto 05/03/08
Complimenti a tutti per il lavoro… A proposito, non si direbbe la prima esperienza di Monica nel body painting. Brava!
Susanna | scritto 12/10/07
Quanto mi piace!