Direzione della fotografia
Corso teorico-pratico per imparare a raccontare con la luce in movimento
Ideato e condotto da Corrado Serri, cinematographer
Durata: 1 weekend (sabato: 14.00-20.00 e domenica: 10.00-17.00)
Quando: stiamo raccogliendo le pre-iscrizioni per fissare la data del Lab
Dove: nella sede di Immaginario Sonoro a Cittadella (PD), piazza Facchetti 12
(15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Cittadella)
Partecipanti: 7-12 persone
Pernottamenti: (a pochi minuti a piedi dalla sede) Hotel 2 Mori. Altri: turismo.comune
Pranzo domenicale (vegetariano): compreso nel prezzo
Costo: 240,00 euro + iva
Acconto: 120,00 euro
Info: 340 1227982 - info@immaginariosonoro.org
Pre-iscrizione: clicca su "espandi" e compila il form. Al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, comunicheremo la data del lab. [-espandi-]
Presentazione
Il corso è richiede una conoscenza di base della fotografia.
Il Lab è rivolto ad appassionati di fotografia e cinema, fotografi, cameraman, film-maker, registi che vogliono approfondire le potenzialità tecniche e narrative della luce nel cinema e sperimentarsi sul campo con la guida e l'esperienza di un cinematographer.
"...Corrado è riuscito con semplicità a spiegarci e a trasferirci con entusiasmo nozioni di fotografia 'sul campo'..." Leonardo Buratto
Parte pratica
- Corretto utilizzo del cavalletto.
- Settaggio della fotocamera DSLR.
- Stativi e corpi illuminanti.
- Differenza tra i diversi corpi illuminanti e natura della luce:
proiettori a scarica, proiettori a tungsteno, luci fluorescenti, luci LED. - Differenti tipi di luce: luce diretta, luce riflessa, luce morbida, luce dura.
- L'ombra: ombra proiettata, ombra portata, ombra riportata.
- Illuminazione e messa in scena di diverse situazioni in interno ed esterno:
ritratto, campo e controcampo, carrello, panoramica a 360°. - Situazioni di interno/esterno.
- Ripresa in esterno, uso della luce naturale.
Note
Attestato. Viene rilasciato un attestato di frequenza con il programma del corso.Fattura. Viene rilasciata la fattura di partecipazione al corso.
Pranzo domenicale. Segnalaci se hai intolleranze alimentari.
Ritiro. Non verrà rimborsato l'acconto a chi non si presenta al Lab.
CORRADO SERRI cinematographer Laureato in Storia e Critica del Cinema e diplomato nel corso di Fotografia Cinematografica presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Lavora nella direzione della fotografia applicata a tutti gli ambiti della cinematografia - documentario, music video, lungometraggio - e a tutti i supporti di ripresa, dalla camera DSLR alla pellicola 35mm. Parallelamente porta avanti un percorso di ricerca iniziato parecchi anni fa con la scoperta della fotografia in BN e della camera oscura (mai abbandonata). Vede il Cinema come uno splendido Concerto di solisti, lontano da protagonismi inutili, dove la Fotografia è uno degli strumenti poetici in mano al regista. www.corradoserri.com |
Francesco Crociati | scritto 14/10/14
Vorrei ringraziarvi per l'accoglienza e l'ospitalità che ho apprezzato tantissimo. A voi il merito di aver organizzato un corso così interessante e prezioso. Ho inoltre apprezzato la professionalità e la compostezza di Corrado Serri che non si è assolutamente risparmiato. Piacevole e comoda la vostra residenza che ha contribuito ad un'atmosfera raccolta e suggestiva.
Leonardo Buratto | scritto 29/09/14
Ho partecipato al corso di Direzione della Fotografia tenuto da Corrado Serri ed è stata un'esperienza davvero interessante. L'ospitalita di Immaginario Sonoro la loro professionalità e l'entusiasmo unito all'amore per questo "mestiere" hanno fatto si di arricchirci divertendoci. Un Grazie
Michele Bacelle | scritto 11/10/14
È sempre bello poter condividere esperienze e passioni, soprattutto in un contesto accogliente come il vostro.
Basi storiche e teoriche
Definizione di fotografia cinematografica
Raccontare con la luce in movimento.
Breve storia della fotografia cinematografica
Evoluzione dell'uso della luce, partendo dal muto, passando per le avanguardie storiche, il neorealismo, la nouvelle vague, sino ad oggi.
La figura e i doveri del direttore della fotografia
I rapporti col regista e con la produzione. La lettura della sceneggiatura e l'interpretazione. Relazione con la location e la scenografia. Rapporti con la presa diretta del suono.
Basi di fotografia
Composizione delle inquadrature e movimenti di macchina, scelte narrative e di stile per il movimento di macchina e strumenti per attuarle (cavalletto, dolly, crane, mdp a mano, steadicam, camera car), il 3 point lighting e la rottura delle regole, l'uso della luce naturale e il suo significato, la luce "innaturale".
Aspect ratio
Pellicola e fotocamera DSLR.
I fattori da valutare
Temperatura di colore e filtratura della lente, diaframma e profondità di campo, corpi illuminanti e gelatine, lunghezza focale e obbiettivi.
Principali situazioni che si incontrano sui set e modo di affrontarle
Interno giorno e notte, esterni giorno e notte, interno/esterno, teatro di posa, notte americana, effetti speciali, compositing e green screen.
I problemi, le scelte e le soluzioni
La latitudine di posa, il contrasto, la continuità fotografica.