Falce di Luna calante
Sabato 13 settembre 2014, ore 20.30
Oasi di San Daniele, San Zenone degli Ezzelini (TV)
Oasi di San Daniele, San Zenone degli Ezzelini (TV)
Al chiar di luna: una passeggiata in versi nell'oasi di San Daniele.
Con la poesia di: Franco Berton, Ilenia Marin, Eros Olivotto, Giancarlo Zizola, accompagnati da Annalaura Colombana (flauto traverso), Matilde Pellizzari (violino), Diego Vedovetto (fisarmonica), Alessandro Brunetta (armonica e sax)
Info utili:
- Importante: abbigliamento comodo, scarpe basse, torcia elettrica
- Ingresso libero - Durata: circa un'ora e mezza
Una iniziativa del Comune di San Zenone degli Ezzelini
in collaborazione con Immaginario Sonoro
Da sempre la luna ha ispirato versi d'amore, forse perché il suo ciclo richiama quello della Natura e della vita.
L'oasi di San Daniele è un luogo che i cittadini hanno difeso dal diventare una discarica e sono riusciti a trasformare con l'amore e con il volontariato in un'oasi naturalistica. È straordinario che questo luogo possa trasformarsi anche in una sorta di anfiteatro dell'anima, nel quale risuoneranno con verità parole poetiche e note musicali.
Sarà la concreta dimostrazione che è possibile vivere un'intensa qualità della vita espandendo la dimensione del sentire spirituale, senza distruggere, modificare, o consumare l'ambiente.
La reale dimensione dell'oasi si farà così anche una dimensione dello spirito. E mi auguro che accompagnando i poeti nel loro percorso di versi, tutti possano sentirsi diversi, in una posizione di distacco dalle quotidiane preoccupazioni.
È possibile creare empatia, comunione degli esseri umani nel vivere le cose belle, e possibilità di sentirsi un tutt'uno nel sogno creato dalle parole e dai suoni.
Forse un mondo migliore è davvero possibile, laddove la mercificazione e la quantità scadono miseramente al cospetto della gratuità e della qualità.
Le parole, nella forza evocatrice e creativa dei Poeti, possono essere ponti che permangono anche dopo che i Poeti se ne sono andati. Essere cioè curiosità, stupore e meraviglia di fronte alle cose della natura e alle risorgenti energie dello spirito.
Franco Berton